Olio di cocco: 10 modi per usarlo nella beauty routine

3490075_orig

L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto a partire dalla polpa essiccata della noce di cocco. Contiene circa il 90% di acidi grassi saturi, simili a quelli contenuti nei prodotti animali, analogamente metabolizzati, ma con basse percentuali di acido stearico ed alte di laurico e miristico. È privo, in quanto vegetale, di colesterolo e tra gli oli vegetali è tra quelli che hanno la minore quantità di acidi grassi insaturi. Ma oltre ad essere un ingrediente salutare in cucina grazie ai suoi acidi grassi facilmente digeribili, è un potente alleato di bellezza. Soprattutto nei gesti più quotidiani come la detersione, l’idratazione, e la prevenzione.

coco

Ecco diversi possibili impieghi nella beauty routine di questo prezioso prodotto:

Come crema idratante

La pelle del viso è la più esposta ai fattori esterni che causano la sua perdita di elasticità, luminosità e idratazione. Ecco perché occorre nutrirla in profondità. L’olio di cocco, grazie alle sue vitamine A e C, può sostituire una normale crema idratante. Applicatela sul volto e lasciate assorbire completamente.

Come crema corpo

Non solo viso. L’olio di cocco può essere un prezioso alleato anche per il corpo. Spalmatene una belle cucchiaiata, ma facendo attenzione ad aspettare che assorba completamente prima di vestirsi!

Come balsamo

L’olio di cocco è noto per i suoi benefici anche sui capelli. Può essere utilizzato come trattamento pre-shampoo. Provate ad applicarne un po’ sui capelli asciutti. Lasciatelo in posa per un’ora o se volete anche tutta la notte. In questo modo aiuterà le vostre chiome ad essere non solo più lucenti, ma anche più forti e resistenti.

Com struccante

Struccarsi dovrebbe essere una buona abitudine e non un hobby. È un gesto importante per la salute della nostra pelle, ma spesso non viene fatto con i prodotti giusti e il rischio è quello di creare irritazioni. Provate a prendere un batuffolo di cotone imbevuto di olio di cocco. Oltre a rimuovere delicatamente il make-up, nutre in profondità anche la pelle del vostro viso.

Come scrub

Mescolato ad un cucchiaio di zucchero di canna, applicatelo sul corpo e iniziate a massaggiare. L’olio di cocco funge anche da perfetto scrub!

Come crema depilatoria

Il gesto più noioso si trasforma nel più piacevole.  Applicatene un sottile strato sulla zona da depilare. L’acido laurico contenuto nell’olio di cocco funge anche da antisettico per eventuali tagli.

Come crema per le cuticole

Se applicate una piccola quantità di olio di cocco intorno alle cuticole esso aiuterà ad ammorbidire le zone secche.

Come colluttorio

Ebbene sì. Fare dei risciacqui con acqua e olio di cocco può aiutare a proteggere le gengive e prevenire l’alito cattivo.

Come anti-age

Fare degli impacchi di olio di cocco sul viso aiuta a ridurre i primi segni dell’età contribuendo a mantenere i tessuti connettivi forti ed elastici.

Come burrocacao

Soprattutto in inverno, quando le labbra si screpolano per il freddo, l’olio di cocco, mescolato a cera d’api e olio essenziale diventa un potente burrocacao “fai da te” che aiuta ad idratare e ammorbidire.

coconut oil

Cocnut body butter – The Body Shop; Coconut hair conditioner – Palmer’s; BB Creme de Coco shampoo and conditioning – Bumble&Bumble; Monoi body glow – NARS; Coconut oil hair shine – The Body Shop; Hydrating  Burt’s Bees; Coconut oil and shea butter shampoo and conditioner – Marc Anthony; Coconut latte body butter – Nip+Fab – Coconut deodorant powder – Lush; Coconut oil body bronzer – Too Faced; Coconut beautyfing oil – The Body Shop

3 pensieri su “Olio di cocco: 10 modi per usarlo nella beauty routine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...