occhi

GLI OCCHI

Lo scopo di ogni makeup occhi, sia esso una semplice passata di mascara nero o un bello smoky con ombretti scuri, è quello di far risaltare lo sguardo. Un makeup fatto bene darà l’impressione di occhi più grandi, belli e luminosi. Questo a partire da delle sopracciglia curate e ben disegnate che incornicino e diano la base ma anche il tocco finale a tutto lo sguardo.

LE SOPRACCIGLIA PERFETTE

Le sopracciglia sono la cornice del vostro volto: se ben disegnate e ben curate possono fare davvero la differenza. Se volete sistemarvi le sopracciglia da zero, quindi partendo dal loro aspetto naturale, affidatevi ad un esperto per trovare la forma più ideale al vostro viso. Se volete solo sistemarne un pò la forma vi lascio qualche piccola nozione e qualche consiglio.

Il sopracciglio è diviso in tre parti fondamentali: la prima, tratto ascendente; la seconda, tratto discendente o coda; e l’angolo o punto di altezza, che è il punto di unione dei due tratti. Quest’ultimo è il punto principale su cui si può andare a lavorare per cambiare forma alle sopracciglia e correggere o riequilibrare l’intero viso.

eyebrowPer fissare il punto di partenza della base di un arco sopraccigliare tracciate una linea immaginaria che dalle ali del naso si diriga verso la fronte, passando per l’angolo interno dell’occhio (A). Per stabilire invece il limite della coda la linea immaginaria si indirizzerà verso la tempia passando per l’angolo esterno(C). Per la posizione dell’angolo la questione è un pò più complicata, innanzitutto perchè come dicevo è il punto che più può modificare l’equilibrio e la percezione dell’intero volto. Per individuarla mettetevi innanzitutto di fronte allo specchio; dalla linea immaginaria (A) che arriva all’attaccatura dei capelli fatene partire un’altra che arriva al lobo dell’orecchio; tracciatene una che dalla tempia (dove arrivava la linea per determinare la coda C) arriva al punto di inizio del sopracciglio: l’intersezione tra le due è il vostro punto di altezza.

foto

Vi faccio un paio di esempi di diversi punti di altezza e relativi cambiamenti nell’equilibrio totale del viso, partendo da una figura con sopracciglia regolari

regolari

  • Se il viso è allungato, il punto di altezza delle sopracciglia dovrà risultare spostato verso la parte esterna, cioè avere un andamento orizzontale che tenderà ad allargare il viso e bilanciarne quindi la verticalità

viso lungo

  • Se il viso è corto, il punto di altezza verrà posizionato più verso il centro del viso con una direzione verticale, per dare un’impressione di minore chiusura in orizzontale del volto

viso corto

Andando a modificare poi anche lunghezza ed allineamento della coda, avvicinando o allontanando il punto di inizio si possono andare a bilanciare altre caratteristiche:

  • avvicinando il punto di inizio delle sopracciglia si avrà uno sviluppo verticale (allungamento) dell’intero viso
  • distanziando il punto di inizio delle sopracciglia si avrà un’impressione di allargamento del viso: una maggiore distanza tra gli occhi e un’impressione di maggiore ampiezza alla radice del naso
  • alzando la coda o estremità delle sopracciglia otteniamo uno slancio del viso verso l’alto e verso l’esterno (allungamento)
  • abbassando la coda delle sopracciglia avremo un effetto di chiusura dello sguardo
  • allungando la coda otteniamo un allungamento della parte alta del viso
  • accorciando la coda otteniamo uno slancio verticale del viso

Una volta individuata la forma migliore per la vostra tipologia di viso non vi resta che procedere con la depilazione: vi consiglio di strappare i peli nella direzione di crescita, dato che tendono a ricrescere nella direzione in cui si strappano, oppure nella direzione in cui volete che crescano se la volete modificare e di sistemarvi le sopracciglia la sera o comunque mai prima di dovervi truccare, dando la possibilità alla pelle di respirare e smaltire l’arrossamento in totale libertà.

Per chi invece avesse poche sopracciglia naturalmente o a causa di eccessivi trattamenti e maltrattamenti può ricorrere alla ricostruzione o riempimento con prodotti appositi, tipo matite, liner o gel. Ora sono disponibili in commercio anche delle pratiche mascherine con svariate forme per aiutarvi nel disegno e fare pratica fino ad ottenere il risultato a voi preferito.

stencil-sopracciglia-anastasia

Brow Express – Anastasia Beverly Hills

Ricordatevi che il colore delle sopracciglia dovrebbe essere di uno o due toni più chiaro del colore dei capelli, per scongiurare l’effetto finto e disegnato.. anche chi ha i capelli neri dovrebbe ritoccarle al massimo con un grigio molto scuro, mai nero, per evitare un effetto finto e piatto. Partite dal definire la linea inferiore del sopracciglio, che è la parte che deve risultare più definita e dal disegno più pulito, e anche quella che può avere l’intensità di colore maggiore; riempite il resto del disegno con il vostro prodotto preferito sfumando bene con un pettinino apposito fino ad ottenere il risultato migliore per voi.

IMG_1092

Eyebrow Stencil Kit – ELF; Eyebrow Designer gel mascara – KIKO; Eyebrow Wax fixing pencil – KIKO; Eyebrow Pencil 001 Blonde – PUPA; Glimmerstick Brow Definer blonde – AVON; Eyebrow Show 3 – GIVENCHY; Pennello sopracciglia Eyes 205 – KIKO


L’OMBRETTO E LA FORMA DEGLI OCCHI

L’ombretto ci aiuta a mettere in risalto l’occhio, accentuarne il colore dell’iride e, se utilizzato seguendo alcuni semplici trucchi, anche a correggerne la forma. Conoscere il nostro tipo di occhio, la proporzione delle palpebre e la forma in generale ci permette difatti di truccarli nel modo migliore per ottenere il massimo risultato.

  • Occhi piccoli o ravvicinati occhi ravvicinati

generalmente, lo spazio tra un occhio e l’altro dovrebbe essere pari ad un occhio stesso; se i tuoi occhi sono più vicini, ricadono in questa categoria. Per creare l’illusione che siano più distanti, applica un colore più chiaro all’angolo interno del tuo occhio, fino a circa tre quarti dell’intera palpebra mobile, ed un colore più scuro solo all’estremità finale, sfumandolo bene verso l’esterno, dando così un’impressione di tirare un pò l’occhio verso l’esterno. Illumina anche sotto l’arcata sopraccigliare e applica una matita beige o comunque chiara nella rima interna, per dare impressione di maggiore grandezza dell’occhio.

  • Occhi distanziatiocchi distanziati

se lo spazio che separa i tuoi occhi è maggiore della misura dell’occhio stesso, allora ricadono in questa categoria. Per creare l’illusione che siano più vicini basta applicare un colore scuro nell’angolo interno dell’occhio e sfumarlo bene sulla palpebra mobile, fino ad incontrare un colore più chiaro nella parte esterna. Il mascara deve essere applicato in modo leggero, soprattutto sulle ciglia esterne, per evitare di allungare ulteriormente l’occhio verso l’esterno.

  • Occhi incavatiocchi incavati

l’occhio incavato appare solitamente arretrato rispetto al piano della fronte e del naso, ha la palpebra mobile molto ampia e spesso è di forma tondeggiante. Per dare l’impressione di una maggiore prominenza dell’occhio basta applicare un ombretto molto chiaro ed illuminante su tutta la palpebra mobile fino alla piega palpebrale, ed uno più scuro dalla piega fino all’arcata sopraccigliare. Indispensabile curvare bene le ciglia, soprattutto al centro dell’occhio.

  • Occhi sporgentiocchi sporgenti

gli occhi sporgenti sono l’esatto contrario degli occhi incavati, tendendo infatti ad uscire dal piano della fronte e del naso. Per dare l’impressione che l’occhio sia meno sporgente verso l’esterno, basta applicare un ombretto scuro su tutta la palpebra mobile e contornare l’occhio con una matita scura cercando di allungarne le estremità leggermente verso i lati, in modo da sviluppare l’occhio in senso verticale. Il mascara va applicato abbondante e soprattutto alla radice delle ciglia esterne, per aiutare lo sviluppo verticale dell’occhio.

  • Occhi coperti da piega palpebraleocchi coperti da piega palpebrale

questi occhi sono caratterizzati da una palpebra piuttosto gonfia che fa sembrare gli occhi leggermente più chiusi rispetto a degli occhi normali. Per far sembrare questi occhi più grandi e più aperti è bene illuminare la parte di palpebra mobile visibile, in modo da farla uscire maggiormente, ed ombreggiare un colore più scuro su tutto il resto della palpebra per minimizzarla. Le ciglia devono essere ben curvate ed eventualmente infoltite verso la parte esterna per allargare ancora di più l’occhio.

I COLORI GIUSTI PER OGNI OCCHIO

Come per la scelta del correttore, anche la scelta del colore dell’ombretto va fatta aiutandosi con la ruota dei colori complementari.

My Prismacolor Color Wheel2

Per intensificare e mettere in evidenza il colore dei vostri occhi potete giocare sui colori simili al vostro iride; oppure, per un bellissimo gioco di contrasti, usare il complementare del vostro iride (il colore opposto al vostro sulla ruota dei colori). I colori più neutri sono adatti a qualsiasi occhio, scegliendo però colori più caldi per gli occhi nocciola, verdi o verde acqua e colori più freddi per gli occhi blu, grigi e azzurri.

Ricordatevi sempre, soprattutto per le correzioni delle forme degli occhi, che i colori scuri tendono a rimpicciolire, chiudere, mentre i colori chiari ad ingrandire e mettere in risalto.

 Per quanto riguarda la formulazione dell’ombretto e la loro applicazione, trovo che gli ombretti in polvere siano più facili da applicare e sfumare, mentre quelli in crema, soprattutto quelli a lunga tenuta, siano un po’ più impegnativi dato che vanno sfumati immediatamente prima che si fissino. Inoltre gli ombretti in crema possono avere formulazioni più o meno coprenti, che per una texture in crema sono più complicate da gestire. Un ottimo trucco è quello di usare una base cremosa su cui andare poi a stendere una polvere: in questo modo il trucco durerà davvero a lungo, senza cadute di prodotto e senza che vada nelle pieghe.


EYE-LINER

Una riga di liner è l’ultimo tocco per definire e marcare l’occhio ed è anche un valido aiuto nella modifica della forma dell’occhio stesso. Si può giocare con linee più naturali o più grafiche, colori naturali o accesi..

make_yourself_pretty_best_liquid_eyeliner_for_beginners

Esistono varie formulazioni ed ognuna ha dei pro e contro nell’utilizzo:

  • In polvere / ombretto

È possibile utilizzare un pennellino fino ed angolato per applicare un ombretto come liner, sia asciutto che bagnato, per un risultato più sfumato e naturale rispetto alle altre formulazioni

  • Matita / kajal

Sono semplici da usare ma la loro consistenza cremosa può andare a sbavare un pò il tratto se non fissata con una polvere. Facilissimi da sfumare.

  • In gel

Abbastanza difficile da applicare dato che necessita l’uso di un pennellino e molta pratica alle spalle. Il tratto è modulabile in spessore, inoltre se di buona qualità è la formulazione più coprente di tutte e a lunga tenuta

  • A penna

Molto semplice da utilizzare. In base alla qualità è possibile ottenere un ottimo tratto coprente anche su ombretti in polvere o in crema, che di solito tendono a mangiarsi un po questa formulazione

  • Liquido

Combina l’intensità di un gel liner con la praticità d’uso di uno in penna. Può trovarsi in commercio con diversi tipi di pennello/punta per ogni tipo di applicazione.

IMG_1183

Oriental Eyeliner Black – KIKO; Ultra Shine Eyeliner 001 Brown Violet – PUPA; Super Color Eyeliner 103 Marrone scuro, 110 Viola Regale Perlato, 107 Blu Majorelle – KIKO; Ultra Shine Eyeliner 002 Intense Green – PUPA; Diamond Eyeliner 03 – PUPA; Exaggerate Eyeliner 001 Black – RIMMEL; Aqua Liner waterproof 13 Black – MAKEUP FOREVER; Extreme Pearl Liner 03 – KIKO; Tropical Waterproof Liner 06 Sugar Brown – KIKO.


IL MASCARA

 Nessun makeup occhi è completo senza una cornice di ciglia perfettamente curvate e definite. Differenti formulazioni di mascara permettono di ottenere risultati differenti sulle vostre ciglia, e più prodotti diversi possono essere stratificati per ottenere il vostro risultato ottimale. Infine, perché non provare delle belle ciglia finte?!

 Diverse formulazioni per diverse necessità:

  • Volumizzante: serve a far apparire le vostre ciglia più piene. Nell’applicarlo bisogna stare attente a non far formare grumi, dovuti alla formulazione bella carica: aiutatevi con uno spazzolino per ciglia pulite od un cotton-fioc
  • Allungante: una formulazione più leggere di quello volumizzante, studiata per allungare le ciglia senza farle sembrare troppo finte
  • Waterproof: resistente all’acqua, quindi ideale per la calda stagione, resiste a sudore e lacrime. Procuratevi un buon struccante per prodotti waterproof per essere sicure di rimuovere bene il prodotto a fine giornata
  • Colorato: formulazione di solito allungante, quindi perfetta per dare giusto un tocco di colore alle ciglia senza andare ad appesantirle. Di solito se di buona qualità sono molto scriventi.

Qualsiasi formulazione scegliate, il segreto per ottenere il massimo dal vostro mascara è quello di curvare le ciglia prima di applicarlo: lo sguardo ne risulterà più aperto. Fate attenzione a curvare le ciglia prima del mascara e mai dopo averlo applicato, per evitare di spezzarle o rovinarle! Appoggiate il piegaciglia a poca distanza dalle radici delle ciglia, premete gentilmente per assicurarvi di non prendere dentro anche la pelle della palpebra e ripetete il movimento per qualche volta, volendo spostandovi ogni volta di qualche millimetro lungo le ciglia in modo da crearvi un bell’arco e non una sola piega.

1549024725

Applicate il mascara dopo aver pulito bene lo scovolino dentro al tubetto, per evitare di far fare grumi al prodotto una volta steso, applicandolo bene alla radice delle ciglia per aumentane il volume ed avere un colore finale uniforme fin dalla base. Per una maggiore definizione dell’occhio applicatelo anche sulle ciglia inferiori, basta appoggiare lo scovolino appena sporco di prodotto e poi pettinarle con uno spazzolino pulito per evitare macchie e grumi.

Per un effetto più marcato e drammatico potete applicare delle ciglia finte, ne esistono di tutti i tipi e lunghezze, persino ciuffetti singoli per un effetto super-naturale. Esistono ciglia finte con l’attaccatura già adesiva, ma personalmente preferisco quelle senza, in modo da poterle riutilizzare più volte ed essere sicura di attaccarle ogni volta con la giusta quantità di adesivo. Applicate un po’ di colla sul dorso delle ciglia finte, in modo da avere una striscia omogenea e generosa, ma non strabordante; lasciate che la colla inizi a perdere un po’ del suo colore bianco: vuol dire che si sta asciugando ed è il momento perfetto per farla aderire alle vostre ciglia naturali. Aiutandovi con una pinzetta, applicate le ciglia finte al centro della palpebra, appoggiandole sopra quelle vere, facendole aderire all’attaccatura delle ciglia stesse. Sempre con la pinzetta ripetete la stessa operazione con la parte finale esterna delle vostre ciglia finte, controllando che vadano a combaciare con la fine delle ciglia vere; ripetete lo stesso procedimento per la parte iniziale, che di solito tengo per ultima perché più delicata: preferisco che la colla sia quasi del tutto asciutta in modo da dovervi tenere premute le ciglia finte con la pinzetta solo lo stretto necessario. Lasciate asciugare bene prima di dare una passata di mascara, solo per unire le vostre ciglia a quelle finte. Se lo ritenete necessario potete anche andare a correggere eventuali punti in cui la colla si vede ancora con una bella riga di eyeliner. Per applicare i ciuffetti singoli il procedimento è lo stesso, l’unica cosa a cui stare attente è il verso in cui applicarle, per evitare di avere ciuffi di ciglia che sparano in modo strano. Per rimuovere le ciglia finte basta prenderle dall’attaccatura esterna e tirarle gentilmente; se si vogliono riutilizzare basta metterle a bagno un pò nello struccante per rimuovere residui di mascara e di colla. Se di buona qualità e tenute bene possono essere riutilizzate fino a cinque o sei volte.

IMG_1212

False Eyelashes 130952 Regard Angèlique – PEGGY SAGE; False Eyelashes Crazy Effects 21 – WJcon; Eyelash Adhesive – DUO; Super Color Mascara 03 Verde, 07 Azzurro, 02 Blu, 01 Viola, 05 Marrone, 04 Prugna – KIKO; Individual Lashes Natural – ARDELL DURALASH; Lashes 001 e 017 – Beautique; Eye Color Intensifying Mascara Bad Gal Plum – BENEFIT; Mascara Shade 2 – MUA; False Lashes Concentrate Building Base Mascara – KIKO; mascara Vamp 100 Black – PUPA; Super Extend Mascara – AVON; mascara They’re Real – BENEFIT; Aqua Smoky Lash Waterproof Mascara – MAKEUP FOREVER; Diamond Mascara Gel Top Coat 002 – PUPA

 

 

Lascia un commento