pelle / viso

LA BASE

In generale, gli step per realizzare una buona base sono i seguenti:

  • Analizzare le condizioni e il tipo di pelle e scegliere il trattamento più giusto da utilizzare per preparare la pelle al trucco
  • Scegliere la formula più appropriata del fondotinta e la giusta tinta
  • Selezionare il correttore per le occhiaie in base a quanto sono evidenti e il correttore per le altre imperfezioni del viso
  • Scegliere il tono più appropriato della cipria

LA BASE DELLA BELLEZZA: LA PELLE!!

La parte fondamentale di ogni routine beauty è sicuramente quella di prendersi cura della propria pelle, capire come funziona e cosa le fa bene e cosa le fa male. Chiunque nel suo piccolo può imparare le basi della cura della pelle, partendo dall’analizzare le condizioni della pelle stessa, identificarne il tipo e sapere quindi quali ingredienti andare a ricercare nei prodotti per la cura del viso. Ricordiamoci sempre che anche gli ageti esterni possono influire positivamente o negativamente sulla salute complessiva della nostra pelle, come ad esempio lo smog, troppo sole, lo stress.. e di contro l’esercizio fisico e una giusta dose di ore di sonno.

In ogni caso questo è un piccolo schema per riconoscere il vostro tipo di pelle e imparare ad usare i prodotti giusti per prendervene cura:

  • NORMALE

Liscia, pori molto piccoli; l’apporto di acqua e di sebo sono ben bilanciati, quindi non ci sono zone lucide nè zone secche

Per la cura di questo tipo di pelle è consigliata una schiuma detergente non aggressiva, crema idratante leggera e filtro solare

  • SECCA/MOLTO SECCA

Tira dopo essersi lavati il viso, di aspetto secco e a volte con piccole rughe, può essere sensibile e invecchiare precocemente

La cura di questo tipo di pelle deve essere mirata per bilanciare lo scarso contenuto d’acqua, mangiando molta frutta e verdura ed utilizzando creme molto idratanti, tra cui anche oli o creme molto ricche per la notte

  • OLEOSA

Appare lucida soprattutto nella zona T, presenti pori dilatati e spesso brufoli e imperfezioni

Ci si può prendere cura di questo tipo di pelle partendo da una dieta sana e bilanciata, proseguendo con prodotti astringenti per rimuovere l’eccesso di sebo e tonici per la pulizia del viso per aiutare i pori a non occludersi e prevenire i brufoli

  • MISTA

Appare ucida nella zona T e secca sulle guance

La cura di questa pelle richiede una pulizia regolare e creme idratanti agli alfa-idrossiacidi per riequilibrare più in fretta le zone aride

  • SENSIBILE

Può essere sia secca che oleosa, ma è facilmente irritabile da cosmetici e creme, frequentemente presenta arrossamenti

Le pelli sensibili richiedono prodotti per la cura particolari, con meno ingredienti possibili e soprattutto meglio se naturali

 

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Viso di velluto – PUPA multifuzione; Hydrationist – ESTEE LAUDER; Normaderm soluzione micellare – VICHY


LA SCELTA DEL FONDOTINTA

La scelta del fondotinta è molto importante, in quanto la formula giusta e la giusta colorazione vi faranno sembrare come se non indossaste il fondotinta per niente, ma solo una pelle perfetta e senza discromie. Il punto migliore per testare un nuovo fondo è tra mascella e collo: se il colore si fonde completamente con quello della vostra pelle o perlomeno non ci sono stacchi evidenti allora è quello giusto. Di solito è bene fare anche un doppio controllo del colore provandolo sulla fronte. Per quanto riguarda le formulazioni ne esistono davvero un’ampia scelta, quelle più comuni sono le seguenti:

  • Compatto in crema: ha una consistenza grassa e coprenza elevata, quindi è adatto per discromie evidenti, ma è sconsigliato per le pelli già oleose perché tenderebbe a ungerle ulteriormente
  • Compatto in polvere: si tratta di pigmenti in polvere pressati, può essere utilizzato sia asciutto che bagnato
    • ma in ogni caso è sconsigliato per le pelli secche perché tenderebbe a seccarle ancora di più
    • Liquido: è la formulazione più comune e anche quella più versatile, può essere adatto a più tipi di pelle e la coprenza è modulabile
    • Minerale: sono pigmenti minerali che non occludono i pori, quindi è molto consigliato per le pelli grasse che hanno bisogno di essere opacizzate ma anche di respirare, si può utilizzare anche bagnato per una coprenza maggiore
    • Mousse: dà un buon compromesso tra idratazione e opacizzazione, quindi è adatto per le pelli miste
    • BB Cream: non sono veri e propri fondotinta, ma creme colorate molto adatte alle pelli giovani in quanto danno coprenza senza appesantire
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    BB Cream Miracle skin perfector – GARNIER; Sunproof Cream Foundation SPF 15 n° 100 Very Light – KIKO; Fondotinta illuminante Wake me up n°103 True Ivory – RIMMEL; Fondotinta in stick Full protection SPF 15 – KIKO; Lasting Finish fondotinta liquido n°103 True Ivory – RIMMEL; Sunproof BB Cream SPF 30 Very Light – KIKO;


    LA SCELTA DEL CORRETTORE

    Esistono correttori diversi in base alla zona che si va trattare, di solito le caratteristiche più importanti sono la formulazione e il colore. Per coprire imperfezioni varie avremo bisogno di correttori a lunga tenuta e un pò più coprenti rispetto a quelli utilizzati per il contorno occhi, dove la pelle è molto sottile ed è meglio utilizzare formulazioni leggere ma del colore mirato per coprire l’occhiaia o semplicemente illuminare il contorno occhi.

    Per la scelta del colore di un qualsiasi correttore è bene fare riferimento alla ruota dei colori, in cui sono rappresentati i tre colori primari (rosso, blu e giallo) e i tre colori secondari che derivano da essi (verde=giallo+blu, arancio=giallo+rosso, viola=rosso+blu): i colori opposti sulla ruota sono detti complementari e si annullano a vicenda.

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    È facile quindi ora capire come un correttore tendente all’aranciato vada ad annullare il colore bluastro delle occhiaie, uno dalla tonalità verde vada a bilanciare i rossori, uno con sottotono viola sia utile per ridare luminosità ad un incarnato spento e un po’ giallastro. Tuttavia nel trucco non dobbiamo dimenticare che la tonalità finale che si ottiene applicando un cosmetico sarà sempre la risultante di due colori: quello del cosmetico stesso e quello della pelle sulla quale è stato applicato. Per questo esistono più sfumature di ogni colore, in modo da permettere a tutte di trovare il loro tono ideale e anche per adattarsi volta per volta ad ogni specifica esigenza. Ricordatevi che quando si fa uso dei colori correttivi come verde, viola eccetera è sempre bene procedere con le correzioni prima del fondotinta, in modo da poter vedere se è necessario riprendere poi la correzione anche con un colore naturale per ottenere un risultato più naturale possibile; mentre per quanto riguarda la correzione delle occhiaie c’è chi preferisce trattarla a parte dopo aver applicato la base e chi invece utilizza il fondotinta anche nella zona orbicolare: io sinceramente scelgo di volta in volta in base all’entità della correzione ( se ho molte occhiaie passo prima un velo del fondotinta che uso per il resto del viso e poi procedo con il correttore aranciato, se invece devo solo illuminare un pò la zona posso farlo anche appena prima di procedere con il trucco degli occhi)

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    Correttore trattamento il Cancellaetà – MAYBELLINE; Natural concealer – KIKO; Correttore fluido illuminante con vitamina E – BOTTEGA VERDE; Skin Revolution correttore stick -KIKO; Camouflage palette concealer – FLORMAR;


    LA SCELTA DELLA CIPRIA

    L’ultimo step, ma non per importanza, per avere una base perfetta è la scelta della cipria: una leggera passata di questo cosmetico è fondamentale per contribuire a mantenere opaco il trucco (quindi non avere quelle fastidiose lucidità nella zona T) e per far durare tutto il giorno fondotinta e correttori.

    Per quanto riguarda il colore si può scegliere come per il fondotinta una tonalità molto simile alla nostra pelle per contribuire ulteriormente all’uniformità dell’incarnato, oppure usare una cipria trasparente, anche se di solito queste ciprie non sono del tutto invisibili e se non si sta attente ad usarne veramente pochissima si rischia di avere un effetto un pò finto e grigio.

    Per la texture del prodotto sicuramente quella più comoda e più diffusa è la polvere pressata, applicabile facilmente con la spugnetta che di solito è in dotazione, utilissima per ritocchi veloci e per una medio-bassa coprenza. Le ciprie in polvere libera sono invece più coprenti e pigmentate e possono essere sia opache che luminose.

    Non tutte le pelli in realtà avrebbero bisogno della cipria: sicuramente chi ha la pelle molto secca deve fare attenzione ad usare questo cosmetico, in quanto contribuirebbe a seccarla ancora di più, piuttosto meglio utilizzarne il minimo possibile solo per fissare i prodotti grassi (correttori vari). Chi ha la pelle grassa o tendente al grasso invece avrà sicuramente un valido aiuto dall’utilizzo della cipria, soprattutto insistendo con l’applicazione nella zona T.

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    Face powder compact n°01 – PUPA; Like a Doll Compact Powder n°002 – PUPA; Pressed powder Fit Me n°105 Natural Ivory – Maybelline; Oil Control Pressed Powder Light – Avon; Cipria in polvere libera trasparente – Peggy Sage;


    Luci e ombre (contouring & highlighting)

    Per perfezionare ulteriormente la base possiamo avvalerci di bronzer ed illuminanti ed andare a ricreare sul viso un gioco di luci e ombre che lo rendano ancora più armonioso. Questo passaggio può essere realizzato utilizzando prevalentemente le polveri per ottenere un effetto naturale, oppure per un effetto più teatrale e marcato partire direttamente da fondotinta e correttori molto più chiari e molto più scuri rispetto al colore del nostro incarnato e andarli poi a sfumare e unire bene, mantenendo però le zone di luce e di ombra.

    Ogni tipo di viso ha dei punti strategici che se illuminati o ombreggiati rendono il tutto molto più armonioso, dato che si va praticamente a ricreare l’effetto di una illuminazione diretta sul volto con le varie ombre che si formerebbero. Volendo generalizzare di solito le ombre vanno marcate ai lati del volto, sotto gli zigomi verso il centro delle guance, ai lati della fronte, sulle ali del naso, sulla punta del mento; mentre le zone da andare ad intensificarne la luminosità sono il centro della fronte, la linea centrale del naso, l’intorno degli occhi, l’arco di cupido.

    contouring and highlighting

    Per quanto riguarda la texture dei prodotti di solito io preferisco usare le polveri, sia per i bronzer che per gli illuminanti, per non caricare il viso di troppi prodotti e avere un effetto appena accennato, molto naturale. Si possono usare sia bronzer matte che shimmer, in base al risultato che si vuole ottenere: sicuramente quelli ad effetto opaco sono i migliori per i contouring veri e propri, mentre quelli luminosi sono perfetti per ricreare l’effetto pelle baciata dal sole.

     

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    Highlighter powder Wave Goddess – ESSENCE; Liquid pearl Girl meets pearl – BENEFIT; Dazzling Highlighter n°01 – KIKO; Exotic highlighter Taupe – KIKO; Gel all over Diamond All Over – PUPA;

     

    bronzers

    Bronzing highlighter all in one Sun Club – ESSENCE; Sun Club Matt Bronzing Powder Blondes 01 Natural – ESSENCE; Baked bronzer col. Santa Lucia – ELF; Mosaic bronzer Sunkissed glow shade 2 – MUA; Essential Bronzer n°200 Warm Melange – KIKO;

     


    IL BLUSH

    Il blush è da utilizzare per dare l’ultimo tocco all’incarnato, donandogli un aspetto sano e radioso. Per un effetto naturale il colore da scegliere è lo stesso che appare sulle nostre guance quando siamo leggermente accaldate o affaticate; per trovare quello giusto datti un piccolo pizzico sulla pelle: il colore che affiora è il tuo colore di blush perfetto, quello che ti dà una bella luminosità al volto senza apparire finto.

    Ci sono diverse texture e formulazioni di blush, come per tutti gli altri prodotti per il viso, e ognuno ovviamente ha dei pro e contro, oltre poi ai gusti personali e alla più o meno facilità di utilizzo:

    • Polvere: è la formula più semplice da utilizzare, si sfuma bene ed è adatta ad ogni tipo di pelle
    • Gel: dona un bellissimo colore vedo-non vedo, ma è molto più difficile da applicare e sfumare correttamente; oltretutto è adatto solo se la pelle si presenta regolare e senza imperfezioni, altrimenti le andrebbe a sottolineare
    • Crema: si applica facilmente e dona un bell’aspetto semi-lucido, perfetto per le pelli secche
    • Cream to powder: formulazione in crema che si trasforma in polvere a contatto con il calore della pelle, è la scelta migliore per le pelli normali
    • Matitoni: formulazioni cremose in formato utile anche da viaggio, semplici da sfumare e ottime anche queste per le pelli da normali a secche
    • Tinte: sono simili ai gel ma molto più liquidi come formulazione, in ogni caso anche queste sono difficili da applicare e sfumare dato che si fissano all’incarnato per un effetto tinta appunto; texture indicata per pelli dalla grana regolare
    • Pot Rouge: questo tipo di prodotto è solitamente in crema, confezionato in vasetto, dall’intensità di colore modulabile adatto anche alle labbra. Perfetto per pelli da normali a secche

    Come già detto, i blush in polvere sono i più semplici da utilizzare: prendi un bel pennello, sorridi e applica il prodotto sui “pomelli” delle guance; sfuma bene verso le tempie, avendo cura di tenere il prodotto più intenso al centro della guancia e ben sfumato verso i lati. Ricorda che è sempre meglio applicare poco prodotto alla volta ed andare poi ad intensificarlo, piuttosto che creare antiestetiche macchie di colore, difficili poi da correggere.

    I blush in crema, gel o tinte sono leggermente più difficili da utilizzare, ma soprattutto sono da riservare per pelli praticamente perfette. Queste texture si possono applicare sia con un pennello, tipo quello da fondotinta, con una spugnetta oppure direttamente con le dita: il procedimento è lo stesso che per i prodotti in polvere, solamente bisogna lavorare il prodotto più velocemente perché quando si secca si fissa e poi è impossibile da sfumare. Personalmete preferisco utilizzare le dita, per avere l’aiuto del calore della mia pelle e poter lavorare e sfumare meglio il colore. Attenzione anche ad applicare i prodotti in crema direttamente sul fondotinta o sulla base, ma comunque non sulla pelle incipriata, per evitare macchie o trascinamenti di prodotto dovuti alle texture diverse.

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    Soft Touch Blush 108 Arancio Corallo – KIKO; Like a Doll Luminys Blush 204 Intense Apricot – PUPA; Velvet Stick Blush 06 e 02 – KIKO; Fard – Bottega Verde; Sun Lovers Blush 04 Atlantic Camelia – KIKO; Like a Doll Creamy Blush 201 Doll Coral – PUPA; Blusher shade 5 – MUA

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