COSMOPROF

Cosmoprof worlwide Bologna 2016

(18-21 marzo 2016)

Cosmoprof Worldwide Bologna è da 49 anni la piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere, fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale a 360°. 90.000 i metri quadri di superficie espositiva dedicati nel 2016 ai diversi settori della bellezza: COSMOPACK (Packaging e Contoterzismo)  PROFUMERIA E COSMESI,  NATURALE, ESTETICA E SPA, CAPELLI, UNGHIE.

Tanti gli espositori, i visitatori e i buyer esteri che fanno di questa manifestazione, anno dopo anno, un vero e proprio “hub” internazionale dove professionisti e decision maker si incontrano per sviluppare il proprio business, creare nuove partnership ed essere aggiornati su tutto ciò che c’è di nuovo nel mondo beauty.

La fiera è aperta ovviamente anche al pubblico di professionisti e non che vogliono semplicemente curiosare tra quelli che saranno i prossimi trend e i possibili prossimi marchi di tendenza, oppure rifornirsi di prodotti per i propri saloni a prezzi all’ingrosso. Io personalmente ho alcuni marchi del cuore da cui ogni anno vado ad informarmi sui prossimi prodotti che verranno proposti, e poi passo uno per uno tutti gli stand dei padiglioni nazionali perchè adoro scoprire e informarmi sui prodotti più venduti negli altri paesi. Oltretutto ci sono certe nazioni che sono davvero all’avanguardia nel makeup e nel bio, e sfruttando le ricchezze disponibili da loro propongono prodotti che da noi sono decisamente nuovi ed “esotici”. Quindi adoro ogni anno scoprire ed innamorarmi di qualche prodotto da poter magari ritrovare poi in giro per il mondo nei miei viaggi 🙂

Ma vediamo un po di informazioni sull’evento di quest’anno: la mappa della fiera è fondamentale per orientarsi e organizzarsi:

mappa fiera

espositori

I padiglioni rossi sono quelli dedicati ad Estetica e Spa, con tutti i nuovi macchinari proposti dall’abbronzatura spray, al massaggio, alla depilazione, al trucco permanente.

I padiglioni verde scuro sono quelli dedicati a profumeria e cosmesi, mentre quello verde chiaro è tutto dedicato alla bellezza green (qui vado sempre a visitare lo stand di Natura Siberica, un marchio russo che ho conosciuto due anni fa proprio grazie a Cosmoprof e di cui mi sono innamorata!).

I padiglioni gialli sono i miei preferiti, quelli dedicati agli stand Internazionali: marchi inglesi, americani, polacchi (davvero molto disponibili e con ottimi prodotti), turchi (quest’anno novità), tedeschi… purtroppo qui quasi nessuno vende, se non il lunedì che è l’ultimo giorno, perchè devono preservare gli espositori per eventuali buyer o distributori, però sono anche quelli più generosi di campioncini, dimostrazioni e presentazioni dei loro prodotti! Quest’anno c’era un intero padiglione dedicato alla cosmesi cinese e due alla Corea: loro sono davvero carinissimi e gentilissimi e i prodotti che propongono suonano davvero stranissimi alle orecchie di noi occidentali.. sarà forse l’uso smodato che fanno di determinati tipi di principi attivi a cui noi non siamo ancora abituati a far riferimento, tipo veleno di medusa o di serpente o cose strane di questo genere, ma che saranno il futuro della medicina cosmetica.

I padiglioni azzurri sono dedicati invece ai capelli, e qui ogni hair stylist troverà ispirazione per i prossimi trend colore/tagli eccetera… molto diffuse anche le parrucche, sia di capelli veri che finti. Quest’anno poi largo spazio a stand man-only, indice di una crescente cura dell’uomo del proprio apsetto (soprattutto la barba, quest’anno grande protagonista).

Il padiglione blu è quello più caotico di tutti: dedicato alle unghie, sembra di stare in un bazar marocchino… le ragazze qui dentro impazziscono! Sarà per la enorme quantità di prodotti professionali a prezzi stracciatissimi (lampade per smalto semipermanente a 15euro, smalti gel 20 euro la confezione da cinque, pacchi di lime di ogni tipologia di grana per pochi euro, qualsiasi cosa tu possa immaginarti per la decorazione unghie…), per le bellissime dimostrazioni live di esperte del settore, per la possibilità di farti una manicure gratuitamente… il segreto è andarci all’ora di pranzo, quando molte compratrici, stremate, sono occupate a mangiarsi al volo un panino e forse si riesce ad accaparrarsi qualche ricarica per la ceretta e qualche metro di carta da strappo 😉

Ecco alcune foto che ho scattato in giro per gli stand… purtroppo ero partita volenterosa di documentare l’evento il più possibile ma ad un certo punto ero troppo presa anch’io dalla foga di provare, annusare eccetera che la macchina fotografica me la sono completamente scordata 🙂

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Passiamo invece all’enorme quantità di depliant, cataloghi, riviste e brochures che ho accumulato durante la giornata in fiera:

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Veniamo poi alla parte più succosa ed interessante, cioè tutti i campioncini offerti dai vari stand! Chissà che tra questi non si nasconda il mio prossimo prodotto del cuore?!

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Dall’alto a sinistra:

ARGANICARE Natural haircare (Israele) – keratin shampoo (con olio di argan e keratina)

ARGANICARE Natural haircare (Israele) – air masque (con olio di argan e burro di karitè)

GUAM (Italia) – shampo per capelli fragili

WELEDA (Germania) – contorno occhi rassodante al melograno

WELEDA (Germania) – siero viso rassodante al melograno

BEARD GUYZ (USA) – balsamo barba con oli e burri naturali

BELL (Polonia) – fondotinta liquido ipoallergenico

BELL (Polonia) – fondotinta anti-rughe lift active complex

BELL (Polonia) – fondotinta antibatterico sebum control oil-free

SKIN&Co (Italia) – truffle therapy serum

BEMA Cosmetici (Italia) – crema viso eco bio idratante

LE CHER Professional (Polonia) – maschera capelli all’olio di macadamia e burro di karitè

HERBATINT (Italia) – balsamo rigenerante all’aloe, olio di jojoba e germe di grano

FARMONA (Polonia) – shampoo per capelli colorati al collagene e ciliegia

FARMONA (Polonia) – burro corpo ai frutti rossi

FARMONA (Polonia) – burro corpo al litchi

MILMIL (Italia) – shampoo purificante con verbena e tè biologico

MILMIL (Italia) – bagnodoccia delicato idratante con aloe vera e bambù

ALMA K (Italia) – crema mani protettiva ai sali del mar morto

ALONA SECHTER (Israele) – gel contorno occhi alla polvere di giada

DR. DANIEL NEFERU (Germania) – one day lift trattamento lifting occhi

ORGANIC SHOP (Russia) – crema mani e unghie all’aloe e cera d’api

HIMALAYA HERBALS (Lettonia) – dentifricio sbiancante e dentifricio per gengive sensibili

HIMALAYA HERBALS (Lettonia) – maschera viso purificante

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BLACK PEARL (Israele) – crema viso giorno al collagene, maschcera al collagene e siero rassodante al collagene

PURE HOME (Polonia) – profumatori ambienti

CHARLOTTE’S WEB (USA) – infused oil, supplemento alla dieta a base di estratto di canapa

DIFEEL (USA) – crema mani nutriente intensiva al profumo di cipria

BELL (Polonia) – smalti effetto gloss

LeCHER (Polonia) – crema colorante per capelli con proteine della seta

EVAGARDEN (Italia) – mascara nero waterproof

BELL (Polonia) – ombretti stick in crema

TURKISH COSMETICS (Turchia) – sacchettino di lavanda essiccata

NYX (USA) – lecca lecca al ribes nero

MANIC PANIC (USA) – spcchietto da borsetta

N&B LABORATORIES – gel di aloe vera

N&B LABORATORIES – crema viso all’aloe vera

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KRYOLAN (Germania) – salviettina struccante mondose

NATURA SIBERICA (Russia) – latte purificante idratante all’arnica artica

NATURA SIBERICA (Russia) – crema mani al ginseng della siberia

HERBATINT (Italia) – balsamo rigenerante all’aloe, olio di jojoba e germe di grano

MARC ANTHONY (USA) – maschera nutriente per capelli all’olio di marula, olio di mandorla e burro di karitè

MARC ANTHONY (USA) – maschera nutriente per capelli all’aloe vera

JUAN JUAN Beverly Hills (USA) – shampoo, balsamo e maschera capelli rigeneranti

BLACK PEARL (Israele) – elisir occhi a base di oro puro

BEMA Cosmetici (Italia) – crema mani bio all’avocado

EVELIN Cosmetics (Francia) – crema gel idratante uomo

EVELIN Cosmetics (Francia) – crema idratante all’acido ialuronico e olio di argan con filtro UV

FRUATTE (Israele) – crema anti ryghe con olio di quinoa

Sono anche riuscita ad accaparrarmi un bellissimo libro di trucco artistico (in inglese, lo vendono solo in germania!) allo stand della Kryolan e un bellissimo blocco di Face Chart allo stand della MUD. (Se vi interessa, ci sono di entrambi i brand dei negozi a Milano: della MUD sui navigli e della Kryolan in piazza Fontana)

Ho anche preso del materiale per le unghie, nello specifico un dosatore di acetone (comodissimo quando devi togliere lo smalto a qualcun’altro o solo su un dito stando attenta a non rovinartelo), un buffer a grana grossa per togliere lo smalto gel e un praticissimo massaggiatore viso a ioni portatile al padiglione koreano, utilissimo mer migliorare la penetrazione nella pelle dei principi attivi contenuti nei trattamenti che vi ad applicare sul viso.

Insomma, anche quest’anno è stata un’esperienza unica e meravigliosa! Davvero stancante, perchè a fine giornata in cui gironzoli come una trottola impazzita tra un padiglione e l’altro senza accorgertene perchè sei talmente presa da ciò che vedi e che ti circonda sei decisamente a pezzi, ma ne vale assolutamente la pena! Una full immersion nel mondo beuty a 360 gradi, un’esperienza sensoriale completa grazie ai profumi, le esposizioni, i tester… see you next year!

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Cosmoprof worlwide Bologna 2015

(20-23 marzo 2015)

Si è conclusa oggi l’edizione italiana di quest’anno della fiera Cosmoprof a Bologna, da sempre la vetrina beauty per le ultimissime tendenze e i prodotti più innovativi, punto di riferimento per i professionisti e gli operatori del settore. Anche per l’edizione 2015 sono tantissimi i nuovi prodotti presentati dalle aziende espositrici, clicca sul logo per l’elenco ufficiale completo!

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L’edizione 2015 di Cosmoprof ha offerto anche un calendario ricchissimo di eventi, convegni e workshop, per un aggiornamento a 360° sul mondo della Bellezza e le ultime tendenze.

Dalla mappa della fiera possiamo vedere gli spazi dedicato alle varie aree trattate:

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E la presentazione video di ogni settore:

Estetica e Spa

Naturale

Capelli

Profumeria e Cosmesi

Unghie

Padiglioni internazionali

E un po di foto che ho scattato domenica.. avrei voluto documentare tutto ma era impossibile staccare gli occhi da tutti i prodotti proposti! Purtroppo quest’anno pochi stand vendevano al pubblico prima della giornata conclusiva di lunedì, penso per poter avere a disposizione tutto il materiale possibile da far vedere e testare ai compratori, però in compenso tantissimi marchi offrivano una vasta selezione di campioni prova ed omaggi, quindi ancora meglio! Anche perchè secondo me lo scopo di andare ad una fiera del genere, oltre all’atmosfera e all’energia che si trova, è proprio quello di scoprire nuovi prodotti, nuovi brand da tutto il mondo di cui innamorarsi!

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COSMOPROW Worldwide Bologna 2014

Cosa c’è di più evento che il COSMOPROF???

Eccovi qualche foto dell’edizione di quest’anno di Bologna, un evento da non perdere per tutte le professioniste del settore ma anche per tutte le appassionate di cosmetica e bellezza!

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