COSMETICI SICURI

Ogni cosmetico, per legge, deve riportare sull’etichetta l’elenco degli ingredienti (che comprende anche l’eventuale indicazioni delle sostanze identificate come possibili allergizzanti), la data di durata minima e le avvertenze previste dalla legge. Gli ingredienti che raggiungono concentrazioni superiori o uguali all’1% obbligatoriamente vengono elencati in ordine decrescente di peso al momento dell’incorporazione.

Le denominazioni degli ingredienti sono riportate usando un codice internazionale, detto INCI (International Nomenclature for Cosmetic Ingredients), unico per tutti i paesi della UE. Questa nomenclatura contiene alcuni termini in latino (riferiti ai nomi botanici ed a quelli di ingredienti presenti nella farmacopea), mentre la maggioranza è in inglese e nel caso dei coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index (CI ). L’adozione del codice INCI è stata resa obbligatoria dall’1 gennaio 1997 dalla Commissione Europea, nell’ottica di fornire un’ulteriore tutela al consumatore. La persona, infatti, in questo modo può sapere la composizione dei prodotti acquistati non solo in Italia, ma in qualsiasi Paese europeo, individuando l’eventuale presenza di sostanze alle quali è allergica.

Qui di seguito cercherò di mettere più ingredienti possibili con il loro campo di impiego e le possibili controindicazioni.


DSC_2030


 

Ricerca gli ingredienti cosmetici di cui vuoi sapere di più nell’elenco in ordine alfabetico:

ABCDEFGH – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – UVWXY – Z

Annunci

3 pensieri su “COSMETICI SICURI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...